Pensione. Voglio una vita spericolata.

I segreti per farlo

2024, Michaela Scotellaro
Anteprima Edizioni (Lindau)

Esiste un modo “spericolato” per affrontare la pensione? La risposta è sì. È possibile pianificarla, viverla appieno e, perché no, ricominciare nel caso in cui la direzione intrapresa si riveli errata.

La pensione non è noiosa

Il mio libro è la guida per vivere una pensione felice, appagante e senza rimpianti. Un libretto di istruzioni per imparare a ripartire, per smettere di sentirsi inutili, per trovare (o ritrovare) le proprie passioni.
Per fare questo, bisogna mettersi d’impegno e oltrepassare la cosiddetta comfort zone.
Lungo il percorso, a volte faticoso e accidentato, a volte scorrevole e divertente, si scoprono lati della propria personalità ancora sconosciuti. La rivelazione fornisce a chi legge una grande opportunità: quella di cambiare personaggio e ricominciare da zero.

Un manuale fuori dagli schemi

Suddiviso in tre grandi sezioni – pianificazione, nuovi inizi e, appunto, vita spericolata –  il manuale contiene tutto quello che bisogna sapere per non cadere nelle trappole del beneamato riposo.

Pianificazione

Il viaggio inizia a bordo di un’autovettura immaginaria. A scaldare i motori ci pensa l’introspezione. Con l’ikigai si riscoprono i pilastri della propria essenza, con l’approfondimento dell’ageismo, s’impara a contraddire chi sostiene che, dopo una certa età, non si riesce a imparare nulla di nuovo.
Le riflessioni sulle minacce interne debellano gli odiosi auto sabotaggi: convinzioni limitanti spesso legate a un modello sociale che non sta al passo con i cambiamenti.

Nuovi inizi

Una volta sgomberato ciò che potrebbe rallentare, si toglie il freno a mano e s’ingrana la marcia alla scoperta di cosa fare per ritrovare negli altri, nelle circostanze e nel web, la chiave per ricominciare.

Vita spericolata

Si arriva così alla terza e ultima parte, dove si apprende come alimentare la curiosità e come riaccendere il senso di avventura. Inserito il turbo, sarà difficile rallentare.

articolo Michaela raddrizzato-min

L’ho scritto pensando a te

Questo manuale affonda le radici nella mia esperienza. In particolare, nei momenti introspettivi che ho vissuto quando ho varcato la soglia del pensionamento.


Dopo aver lavorato per più di trent’anni in una multinazionale, ho deciso di far emergere queste e altre emozioni. Non solo. Il testo si dirama in consigli e testimonianze di persone che, con i loro modi di agire e di stare al mondo, sono in grado di stimolare una crescita perenne.

Leggi il mio libro

“Pensione. Voglio una vita spericolata. I segreti per farlo” è disponibile in libreria e in tutte le piattaforme online.

Non appena letto, condividimi il tuo pensyero!

Restiamo in contatto: iscriviti alla newsletter!

Consenso

Sei dei nostri! Conferma il tuo indirizzo cliccando sul link che trovi nella mail che ti ho appena inviato.

Pin It on Pinterest