Oggi è la Giornata internazionale dei diritti delle donne

Alla luce del peggioramento della situazione femminile a livello globale, questa giornata dovrebbe servire per ricordare al mondo che questi diritti vengono continuamente calpestati. C’è molto fermento nell’aria: leggo di piani di women empowerment, eventi, tavole rotonde e spero che l’8 marzo non si riduca a un’occasione commerciale per aziende e istituzioni già in pista da giorni per fare un po’ di pinkwashing .

La “questione di genere” rimane aperta e irrisolta. Gendergap, violenza di genere, parità, inclusione. Tutte parole che rimbalzano e che suonano un po’ artificiali se non trovano una risposta definitiva.

Un brindisi a tutte noi

A tutte le donne del mio blog: un grandissimo grazie!

Grazie a Lara Perentin per le foto

Oggi vorrei fare un brindisi a tutte le donne che contribuiscono al mio blog e le vedo davanti a me. Fiere, curiose, lucide, inquiete, ironiche. Amabilmente autentiche. E non posso che celebrare questa giornata, omaggiandole. 

Un primo grazie gigante va a tutte le lettrici di HappyPensy per il sostegno e la costanza che mi hanno dimostrato; i loro commenti e i loro messaggi sono il motivo che mi spinge a proseguire su questa strada, con l’obiettivo di arricchire lo scambio e la condivisione di idee e spunti sui temi trattati nel blog.

E un altro enorme GRAZIE va a tutte le professioniste che spesso appaiono nei miei articoli e di cui cito le pubblicazioni, i libri, le opere, i pensieri, le idee. O che intervisto. 

All’inizio pensavo di suddividerle per categorie: le artiste, le scrittrici, le imprenditrici e via dicendo, ma poi ho cambiato idea, vista la mia crescente ostilità verso gli incasellamenti.  E i nomi che seguono, e gli articoli in cui appaiono, non sono organizzati in ordine di importanza, ma secondo una libera rappresentazione di come compaiono nella mia mente.

l mio grazie va a:

Emanuela Notari

Esperta di longevità e longevity planning, co-fondatrice di A.L.I. Active Longevity Institute. Attraverso di lei, i suoi articoli, interviste, interventi, ho imparato a leggere con altri occhi le dinamiche in atto nella società di oggi. Dal dopoguerra in poi abbiamo guadagnato 20 anni di vita, un dato che riguarda un po’ tutti, un fattore di massa. In molti paesi paradossalmente meno longevi di noi si parla di pianificazione della longevità, mentre da noi non ancora abbastanza. Ci vogliono voci autorevoli come quella della Notari per accendere i riflettori sulla complessità e varietà di un vasto gruppo di popolazione, con necessità e aspirazioni ampiamente variegate e farci capire che la narrazione e i modelli sociali sono molto indietro rispetto alla realtà.

Odile Robotti

CEO di learning Edge, società specializzata nei vantaggi competitivi creati con l’apprendimento. È esperta di inclusione, in particolare legata al genere (Leadership Femminile) e all’età, di cambiamento e di nuovi inizi professionali (Restartability). Quando ho bisogno di una ricarica, prendo in mano il suo ultimo libro, Il magico potere di ricominciare, e mi sento con i super poteri. Grazie Odile!

Martina Fullone

Socia fondatrice della Casa editrice Vita Activa Nuova e fondatrice del circolo Libri in Salotto. Lettrice accanita e donna dalle mille risorse, per me rappresenta la capacità di affrontare a testa alta i nuovi inizi in ogni momento della vita, malgrado le difficoltà, malgrado tutto. È un piacere sentirla parlare della sua passione principale, la lettura, e penso che la sua vicinanza sia benefica ed arricchente.

Gina Abate

Transformational Coach. A Gina, devo un grazie speciale per avermi offerto una medicina salva vite, un salvagente (il suo) lanciato in un mare in tempesta (il mio). Ero appena andata in pensione ed ero entrata in una crisi profonda. Con il suo “Crea il 2021 a partire da te” mi ha dato gli strumenti per dare una struttura alle mie giornate e a valorizzare i miei punti di forza.

Giorgia Nicholas

Nei suoi percorsi di coaching, Giorgia utilizza un sistema innovativo di scoperta e interazione basato sullo sviluppo della propria arte intuitiva. Un altro salvagente (il suo) lanciato in un mare agitato (il mio) grazie ad un percorso che è sicuramente fuori dagli schemi, un’esperienza che lascia il segno. Mi ha dato la spinta decisiva per imboccare la mia strada, sbloccando tutte le mie resistenze interiori.

Caterina Lazzarini

Life Coach e Retirement Coach. Sono particolarmente grata a Caterina per avermi raccontato la sua storia: ho scoperto che anche in Italia esiste una Retirement Coach. Credo che questo saper cogliere i trend del momento, entrando subito in sintonia con le persone e le situazioni sia tipico di Caterina. In più trovo che  le sue sessioni di coaching intervallate con vere e proprie immersioni nella natura, siano una formula vincente. Pensionati o pensionandi, non avete più scuse: se non sapete come disegnare un nuovo progetto di vita ed avere una chiara visione di futuro, ora sapete a chi rivolgervi.

Gioia Pellattiero

Co-founder di Teste di Morosi. La mia mentore digitale ha confezionato una magica pozione per sfruttare la magia del web per Happy Pensy. Ammiro la sua creatività fresca e duttile e la sua empatia. Quella caparbietà nel voler trasformare una goffa principiante in una sapiente navigatrice a tutti i costi, malgrado tutto, malgrado me. Tono di voce, le parole consapevoli, strategia di canale. Unico neo: crea dipendenza! 😉

Tiziana Peracchi

Graphic designer. Un ringraziamento speciale va alla grafica che ha dato consistenza e forma al mio progetto. Tiziana ha pensato al logo, alla brand identity e quindi a tutta la mia immagine coordinata, biglietti da visita compresi. Happy Pensy non sarebbe la stessa, senza i suoi colori. 

Camilla Pusateri

Ha affrontato con grande coraggio e intraprendenza un nuovo inizio di vita lasciandosi Milano alle spalle per mettere a terra un ambizioso progetto Lo Sea Yoga Revolution in Sardegna, fatto di lezioni di yoga in riva al mare, cullati dal suono delle onde, di eventi immersivi nella natura, meditazioni guidate e yoga retreat. Le sue competenze, accresciute dopo una lunga esperienza come communication manager sono sempre con lei. Quando intona antichi mantra, fa sentire le persone in pace con sé stesse, con il mondo, in armonia con la natura e piene di gratitudine. 

Un grazie immenso a questa giovane donna che mi ha trasportato in questo mondo.

Maddalena Giuffrida

Quando apre le porte di casa, l’Agriturismo Juna è sempre per un nobile motivo. Seminari, incontri, eventi spesso legati alla narrativa e alla poesia, alla bellezza e alla natura. Scrittrice e imprenditrice, Maddalena ha trasformato con grande sensibilità e competenza il suo agriturismo in una sorta di hub culturale dove si fanno inaspettate e sorprendenti scoperte. Grazie Maddalena!!

Fabiola Faidiga

Artista di grande talento dalla personalità vulcanica, ha voltato le spalle al cosiddetto “posto sicuro” ben prima del pensionamento e ha seguito la sua passione, l’arte. Performance interattive, sculture, disegni, foto e tanti, tantissimi progetti legati all’arte e alla valorizzazione del territorio. La sua CASA C.A.V.E , associazione culturale nata per divulgare la ricerca artistica contemporanea e la cultura scientifica sul territorio, è un volano di idee e iniziative. Rincontrare Fabiola, per caso, dopo anni ha cambiato la mia vita. Che dire Fabiola? Un super grazie! 

Il mio gruppo di supporter

Francesca Bertolo, Luisa Coloni e tutte le partecipanti al corso “Crea il tuo anno a partire da te”. 

Cosa farei senza di voi?

Ora tocca a te

C’è qualche donna del tuo presente o del tuo passato che vorresti ringraziare? Fallo nei commenti: sharing is caring!  

Pin It on Pinterest